24/05/2021
Svolgimento manifestazioni anno 2021 aggiornamento
La Gazzetta Ufficiale n.117 del 18 maggio 2021 pubblica il Decreto indicato in oggetto recante “Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da Covid-19”.
Il Decreto elenca una serie di date per la riapertura delle attività economiche, tra cui ristorazione, centri commerciali e mercati coperti, nonché disposizioni in materia di scenari di rischio e disposizioni in materia di rilascio e validità delle certificazioni verdi, oltre ai vari spostamenti del coprifuoco.
Non compaiono da nessuna parte disposizioni più precise per le fiere e sagre su area pubblica. L’articolo 16 del Decreto in oggetto stabilisce che continuano ad applicarsi le norme di cui al DPCM 2 marzo 2021.
L’art.16 di tale DPCM prevedeva la sospensione dell’attività dei centri culturali, centri sociali e ricreativi, feste e cerimonie civili e religiose, ora consentita dall’art.9. Tale norma continua ad applicarsi per le discoteche e le sale da ballo mentre per le fiere, in assenza di disposizioni più precise e rinvenibili in altri testi, sembra a questo punto applicabile l’art.7 del Decreto Legge 52/2021 che le consente a partire dal 15 giugno.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sugli eventuali sviluppi della normativa e sui prossimi eventi che organizzeremo assieme alle amministrazioni comunali del territorio.